selenevalentina

martedì 4 dicembre 2018


Questa mia poesia, è stata scelta, insieme ad altre undici di vari autori, per il Calendario 2019 degli. Amici Enpa di Parma. Il ricavato della vendita, andrà a favore, dei nostri amici a quattro zampe.

 

AL VEC E AL CAN

 

J ò vist un can. Vec, megor da fèr paura

 j oc trist che i fèven compasjon

e gh'ò dmandè s'al ne gh'èva miga ed padron.

Al m'à rispost, ch'al gh'l'èeva al padron

e al gh'era anca afesionè mo un brut gioron,

al Sgnor, in paradis al l'à ciamè.

J eredi i s'en divis i sold e j'àn vendù al proprietè

mo lu al ne valeva gninta e i l'àn abandonè.

In montagna in t al bosc indovva at me salvè.

"T'em tgniris con ti? te t'podis a afesionèr

e t'zur, che s'at vol a vag anca da mi in t al bosc a sporchèr.

Gh'ò pensè un pò e doppa gh'ò dit

"Anca mi son vec, sa dai andemma e speremma

che cuand sarà al moment, al Sgnor,

al se ciamerà insemma".

 

 

IL VECCHIO E IL CANE

 

Ho visto un cane, vecchio, magro da far paura

E gli occhi tristi da fare compassione

E gli ho chiesto se non aveva il padrone.

Mi ha risposto che l’aveva il padrone

E gli era anche affezionato ma, un brutto giorno

il Signore, in paradiso lo ha chiamato.

Gli eredi si sono divisi i soldi e hanno venduto le proprietà

Ma lui, che non valeva niente, lo hanno abbandonato.

In montagna nel bosco dove mi hai salvato.

“Mi terresti con te,? Ti potresti affezionare

E ti giuro che se vuoi, vado anche nel bosco da solo a sporcare”.

Ci ho pensato un po’ e poi gli ho detto

“Sono vecchio anch’io, dai, su andiamo e speriamo

 che quando sarà il momento, il Signore

Ci chiamerà insieme”

 

Nessun commento:

Posta un commento