selenevalentina

martedì 19 marzo 2013

LETTERA A RICORDO ( a mio padre )


Ti rivedo o padre mio
con i tuoi capelli ricci
che ancora giovane già
bianchi erano diventati.
Forte, allegro e corretto
nel lavoro come nella vita.
L’onestà era il tuo credo
e una stretta di mano
la parola data.
Tu che non avevi ricordo
di un tenero abbraccio
di un padre e di una madre
davi a noi quell’amore
che mai avevi avuto.
Non ero pronta alla tua partenza
forse mai lo si è
anche se giunge in tarda età.
Restano le tue foto, le medaglie
e gli attestati. Tu che donatore
davi agli altri un poco di vita.
In ogni angolo di casa
è rimasto un tuo ricordo
che una preghiera sommessa
spontanea fa sgorgare
e mi rimane un video
per riascoltare la tua voce.
Molte cose la nebbia
dei miei occhi mi nasconde
ma come mi hai insegnato tu
guardo sempre avanti
e il destino avverso
ho imparato ad accettare.
Ma se un giorno il buio
dovesse farmi compagnia
il ricordo del tuo sorriso
sarà lì a rischiararlo.
Ciao papà

Nessun commento:

Posta un commento