selenevalentina

mercoledì 14 dicembre 2011

AI MIEI GENITORI ( 1999 )

Voglio scrivere di voi, ora
che ancora potete gioirne.
E non quando i ricordi
saranno solo miei.
Voglio scrivere di te
padre mio, ora
che ancora posso sfiorare
i tuoi bianchi capelli.
Ora che ancora posso aiutare
le tue gambe stanche
che tanto hanno camminato.
Di te, quando a noi ancor bimbe
insegnavi canzoni che parlavano
di un folclore antico.
Ringraziarti per avermi insegnato
ad amare le parole.
Voglio scrivere di te
madre mia, ora.
Di te, che dell’onestà
ne hai fatto vessillo.
Di te, che l’Angelo Custode
mi hai insegnato ad amare
ed ancora oggi rende serena
la mia non facile vita.
Voglio scrivere ora
che ancora posso stringere
le tue mani, rugose ma instancabili.
Voglio scrivere di voi, ora
perché possiate portare
le mie parole in quel luogo
di pace e di serenità
che la nostra fede
ci ha insegnato ad attendere.
Perché possano essere
ancora nei vostri cuori
quando ci rincontreremo.
Con tutto il mio amore, ora
voglio scrivere di voi.

Nessun commento:

Posta un commento