selenevalentina

domenica 21 agosto 2016



LA MUSICISTA
Dicono, che per entrare nell’animo di una donna, bisogna trovare la chiave giusta. Sapete qual’è la chiave giusta per me? E’ la chiave di violino. Ecco, la musica è da sempre, una ragione di vita. Sono nata non vedente. Per me, non sono mai esistiti colori e sfumature. Per me, sono sempre esistiti solo, suoni e rumori. Dice mia madre, che amavo la musica fin dalla culla. Dice, che capiva le mie preferenze, da come muovevo le manine o da come sorridevo. Ho frequentato il Conservatorio e ho imparato a suonare, pianoforte e violino. Alla musica ho donato la mia vita. Lei mi ha contraccambiata, con gioie, emozioni e soddisfazioni. Quando mi esibisco in un teatro, seguo le note. Le accompagno dentro ogni persona accarezzandole dolcemente come un’amante. Percepisco i loro stati d’animo, i fremiti dei loro corpi ai trilli del mio violino, il rilassarsi languido, nella musica di Chopin. Quando l’emozione riempie il mio cuore, lacrime scendono sulle mie guance e so, che succede anche a molti di loro. Me lo dicono quando alla fine del concerto, vengono a salutarmi. Non vedrò mai i loro volti ma,ho imparato a farmi bastare le parole. Non so, quale sia la chiave per accedere all’animo delle altre donne. Io vi o fatto dono della mia. 

Nessun commento:

Posta un commento