selenevalentina

domenica 2 febbraio 2020


A BALERENNA

 

J anavena a fa a ligna in te Sen

a me mamma e u me papà.

Da non fiurenne i se favena compagnà

e gh'avenu a sabbia e l'acqua per zugà.

Primma di Bei gh'era ina capelenna

 e purtavenu i fiuri alla Madunenna.

A mezugiurnu suttu a in'ombra

se setavenu a mangià.

U pan de Furòn l'era ina bontà

e u me papà u crompava u furmaggiu

nustran fattu in cà.

In bruttu giurnu che n'ò miga mai scurdà

ina vacca che l'era in giru a pasculà

ina me scarpenna a m’à rusià.

Con el me lacrime ho ingrussà u turrente

ma urmai ne se pudiva miga faghe gnente.

Con culle scarpenne pudiva sta in simma alla ponta di pé

e cumme ina balerenna fa arabesque e plié.

In negosiu, Fontana l'à dittu che cullu mudellu l'era finì

cuséi anca u me desideriu l'è svanì.

Doppu tanti anni unestamente possu di

che in simma a in palcuscenicu

saresse troppu picénna per fa a balerenna.

Alura u Signure u ma dattu in pò de parlantenna.

 

 

LA BALLERINA

 

Andavano a fare la legna in Ceno

la mia mamma e il mio papà.

da noi bambine si facevano accompagnare

e avevamo l’acqua e la sabbia per giocare.

Prima dei Belli c’era una cappellina

e portavamo i fiori alla Madonnina.

A mezzogiorno sotto a un’ombra

ci fermavamo a mangiare

e il pane di Furòn era una bontà

Il mio papà comperava il formaggio

nostrano fatto in casa.

Un brutto giorno che non ho mai dimenticato

una mucca che era in giro a pascolare

una mia scarpina mi ha rosicchiato.

Con le lacrime il torrente ho ingrossato

ma ormai non ci si poteva fare niente.

Con quelle scarpine potevo stare sulla punta dei piedi

e come una ballerina fare arabesque e plié.

In negozio Fontana ha detto che quel modello era finito

e così anche il mio sogno è svanito.

Dopo tanti anni onestamente posso dire

che su un palcoscenico

sarei troppo piccola per fare la ballerina.

Allora il Signore mi ha dato un po’ di parlantina…

Nessun commento:

Posta un commento