selenevalentina

giovedì 19 aprile 2012

FRETTA

Ascolto nel silenzio del bosco
il rumore dei miei passi.
Lenti quasi riflessivi.
Oggi non ho fretta di giungere alla cima.
Oggi voglio godere le piccole cose
che mai ho osservato.
Mi siedo su sassi modellati, squadrati
da mani antiche trasmettenti
memorie di popoli perduti.
Ascolto i richiami diversi
di passeri nascosti fra i rami
per carpire il loro linguaggio.
Invidio un poco il volo del falco
che dall'alto osserva ogni cosa.
Mi disseto alla fontanella narrante
d'assetati camminatori.
Rispondo al saluto di affrettati passi
Che alla gentilezza la montagna invita.
Mi fermo nell'assolata radura
a mangiare una rossa mela.
Interro i neri semi sperando
un giorno passando ancora
di scorgere un piccolo albero
spuntato perché oggi
non avevo fretta.

Nessun commento:

Posta un commento